Progetto “Musica per Tutti”

Il video qui pubblicato è parte di una tesi di Laurea in Musico Terapia e testimonia un bel risultato del progetto “MUSICA PER TUTTI” (Corpo Filarmonico “Città di Noale” – Associazione Genitori de “La Nostra Famiglia” di Noale). Video realizzato da Giampaolo De Marchi (http://www.feelmaker.it/)

MANIFESTO BANDA 2017

Il progetto nasce nel 2006, promosso dall’Amministrazione Comunale e dall’Associazione genitori de La Nostra Famiglia sezione di Noale che, volendo offrire ai ragazzi con disabilità e/o svantaggiati la possibilità di inserirsi in un’associazione che arricchisse la loro formazione sociale e culturale, individuarono nella scuola di musica del Corpo Filarmonico l’ambiente idoneo al raggiungimento di tale obiettivo.

La proposta è stata recepita dal Consiglio Direttivo e da alcuni insegnanti del Corpo Filarmonico con la consapevolezza che, accogliere nell’ambito bandistico le persone con difficoltà, avrebbe consentito di dare piena attuazione allo statuto associativo, il quale contempla la promozione dell’educazione musicale, in particolare tra i giovani.

L’Associazione genitori de “La Nostra Famiglia” di Noale, che ha come finalità precipua il favorire l’inclusione sociale e la promozione umana della persona disabile e/o svantaggiata, ha dichiarato subito la propria disponibilità e partecipazione costruttiva al progetto.

A dieci anni dall’inizio dell’esperienza, alla luce dei risultati raggiunti, grazie alla collaborazione fattiva dei soggetti coinvolti, tuttora in atto, si può a pieno titolo definire il Progetto: “Musica per Tutti”.

PRINCIPI FONDANTI

  1. Il Corpo Filarmonico accoglie nei vari corsi di musica, persone disabili e/o svantaggiate, dopo averne valutato l’opportunità e la fattibilità. E’ inoltre disponibile a valutare l’idoneità, all’inserimento nel proprio organico, dell’allievo che ha terminato il proprio percorso formativo musicale.
  2. L’Associazione genitori de “La Nostra Famiglia” contribuisce all’individuazione dei percorsi formativi e alla loro attuazione, fornendo i mezzi necessari e affiancando agli insegnanti, qualora se ne ravvisi l’opportunità, personale competente.
  3. La Famiglia (famigliari della persona disabile e/o svantaggiata) condivide il percorso formativo e contribuisce alla sua realizzazione.
  4. Le due associazioni predispongono il percorso formativo, dopo aver attentamente valutato le attitudini, le abilità di partenza e la situazione personale di ciascun iscritto.
  5. Le due associazioni si incontrano periodicamente per verificare, correggere, potenziare i percorsi individuali e per affrontare i problemi, didattici e/o di gestione, che emergono nel corso del tempo.

Corpo Filarmonico Città di Noale : Via Cà Mata, 11 – 30033 Noale (Ve) – E-mail: segreteria@bandanoale.it Tel. 340-9222527      C.F. 82012390272      P. IVA 03068200272

Associazione genitori de La Nostra famiglia sezione di Noale – vedi riferimenti a lato

 

Progetto “Musica per Tutti”ultima modifica: 2017-08-27T15:50:52+02:00da genlnfnoale
Reposta per primo quest’articolo