Due testimonianze dal gruppo “Attivamente”

Testimonianza di S.C.

Mi chiamo S. C. ho 31 anni. Sono un portatore di handicap, il mio problema è motorio. Ho bisogno degli altri per fare tutte le cose.
Riesco solo a lavorare a computer con un mouse particolare. Ho frequentato la scuola normale fino l’università informatica e ho dato alcuni esami con esito positivo e per le troppe difficoltà incontrate mi sono ritirato… A casa “lavoravo” per mio fratello. Ricercavo via internet dei soggetti per la pubblicità e poi li inviavo a lui, in questo mi era sempre vicino, mio fratello che da 18 mesi non c’è piu’ e da allora mi è subentrata una grande paura e non volevo più uscire di casa.
L’Assistente sociale dell’ULSS di Martellago mi ha consigliato di andare all’Associazione “La Nostra Famiglia” di Noale: ero titubante e avevo paura , ho accettato un periodo di prova e volevo sempre mia mamma vicino, anche perché non sapevo se gli altri riuscivano a capirmi perche ho anche problemi di linguaggio.
A luglio 2017 ho iniziato a frequentare il centro. Sono stato accolto bene come se mi conoscessero da sempre, ho trovato delle persone competenti e brave che mi valorizzano, sono migliorato un po’ nei movimenti, mi aiutano nel svolgere le varie attività. Ci sono delle assistenti che cambiano ogni giorno, ora con loro riesco a fare un po’ di tutto, gioco, dipingo, lavoro la creta si parla di pittura, politica, cultura… Abbiamo avuto la testimonianza di Damiano Michieletto che è regista di tante opere che trasmettono nei migliori teatri italiani e a volte viene trasmesso in TV. E’ stato molto interessante e molto bello, sono stato orgoglioso di averlo conosciuto perché è di Scorzè.
Ora stiamo preparando delle sedie per festa dei fiori dell’8 aprile, che saranno esposte nei negozi di Noale.
Ogni giorno che ci incontriamo tutto viene registrato ed io il giorno dopo trascrivo sul computer e lo invio alla responsabile. Mi sento impegnato tutto il giorno.
Mi trovo molto bene e mi auguro che duri per tanto tempo.

Testimonianza di M.B.

Con il gruppo di Attivamente andiamo al teatro della Fenice, alle mostre d’arte ai musei nelle città vicine. Quest’anno abbiamo conosciuto un regista molto famoso che si chiama Damiano Michieletto. Lui fa opere, costruisce le sceneggiature e va in giro per il mondo. Conosce molte persone importanti e ha lavorato anche con Mika. È stato davvero gentile perché ha ascoltato tutti e io non vedo l’ora di andare a vedere la sua opera “La vedova allegra”.

Attivamente è una cosa importane perché si sta insieme e si fanno attività, di
cucina, di restauro, all’aria aperta e che ci aiutano a riflettere.
Le attività che preferisco sono quelle di cucina perché lo chef Giuseppe ci
insegna a fare ricette nuove e restauro perché con Giovanna pitturiamo le
sedie e andiamo a visitare molti posti.

GENITORI di M.B.
Attivamente rappresenta un’opportunità molto importante per nostra figlia, poiché
le offre la possibilità di rapportarsi con altre realtà e figure che l’aiutano a sviluppare
e consolidare competenze che riguardano la sfera cognitiva, relazionale e
dell’autonomia attraverso attività piacevoli e coinvolgenti. Le difficoltà fisiche
passano in secondo piano grazie a piccoli accorgimenti e a grandi incoraggiamenti da
parte di chi le sta vicino e tutto questo avviene all’interno della comunità che fa
emergere le qualità di ciascuno.

Due testimonianze dal gruppo “Attivamente”ultima modifica: 2018-03-29T15:04:49+02:00da genlnfnoale
Reposta per primo quest’articolo