Il punto sui progetti dell’associazione Genitori “La Nostra Famiglia”

Il punto sui progetti dell’associazione Genitori “La Nostra Famiglia”

Dopo di Noi al via
Visita degli incaricati della Ulss 3 Serenissima per l’accreditamento
Attesa per l’OK della Regione Veneto

Dopo di Noi… e non solo. Negli anni, l’Associazione Genitori “La Nostra Famiglia” ha dato vita ad una struttura integrata con il territorio e l’associazionismo, con l’obiettivo di favorire sempre più e sempre meglio l’inclusione sociale delle persone più fragili, disabili in primo luogo. Tante le attività e le iniziative in corso d’opera. Eccone una panoramica.
Dopo di Noi. E’ il progetto più celebre e più noto dell’associazione Genitori. Dopo la bella cerimonia d’inaugurazione della casa alloggio, completata nella struttura e negli arredi (settembre 2017), è dell’8 febbraio 2018 la visita da parte degli incaricati della Ulss 3 Serenissima in vista dell’accreditamento. L’OK da parte della Regione Veneto, che richiederà tempi tecnici istituzionali, sarà il passo definitivo per l’apertura della struttura all’utenza. Nel periodo che precede l’accreditamento, l’ente gestore procederà alla redazione della convenzione necessaria per l’accoglienza delle persone disabili nella struttura, per aprire le porte ai nuovi “inquilini” nel più breve tempo possibile.
Attiva-mente. E’ un percorso che favorisce il mantenimento e l’incremento delle autonomie delle persone disabili, tramite attività di vario genere, da quelle manuali e culturali, fino alle esperienze più concrete, legate alla vita di tutti i giorni. “Attiva-mente” si riunisce tre pomeriggi a settimana e il sabato mattina in oratorio a Noale ormai da alcuni anni: tra i “frutti” più in vista dei laboratori del gruppo, le sedie artistiche decorate a tema. Si possono avere, con una offerta a sostegno del progetto e saranno esposte nelle vetrine di tanti negozi del centro storico, su iniziativa della Pro Loco di Noale, in occasione della Festa dei Fiori dell’8 aprile. Nel corso della Festa dei fiori, peraltro, il gruppo Attiva-mente sarà impegnato in un laboratorio aperto al pubblico: venite a conoscerli!
Manualità da una parte, con la pittura e il laboratorio di cucina, ma anche cultura e storia dell’arte. Il percorso culturale di “Attiva-mente” quest’anno è stato centrato su Giotto (il 23 marzo il gruppo visiterà la Cappella degli Scrovegni a Padova), mentre dal punto di vista artistico l’associazione ha organizzato un ciclo di appuntamenti per vedere alcune opere liriche a Venezia. Tra i prossimi appuntamenti, un gruppo di 70 persone disabili e non il 15 aprile andrà a vedere “L’Orlando Furioso” di Vivaldi al teatro Malibran. Perché l’inclusione passa anche per una crescita culturale che non si fa sui libri, ma con le esperienze.
Questo percorso di avvicinamento all’opera è nato nell’ambito del progetto “Musica per tutti”, il cui gruppo ha anche incontrato (il 5 febbraio) il registra Damiano Michieletto, che ha raccontato del suo lavoro, in particolare in riferimento all’operetta “La vedova Allegra”, che ha fatto tanto parlare di sé, con le sue rappresentazioni alla Fenice di Venezia dei giorni scorsi.
Amministratore di sostegno. Ha trovato terreno fertile, negli anni, anche il progetto di sensibilizzazione all’istituto giuridico dell’Amministratore di Sostegno, nato per supportare le persone non pienamente capaci di provvedere ai propri interessi, assicurando loro protezione e tutela: disabili, per esempio, ma anche persone anziane con malattie psichiatriche e dipendenze. Da tre anni l’associazione coordina localmente uno sportello gratuito sul tema e si occupa di diffondere la filosofia di questo istituto sul territorio. Prossimamente, in collaborazione con associazione Amministratore di Sostegno di Padova, Comune di Noale e Conferenza dei Sindaci-Aulss 3 sono fissati uno specifico corso di aggiornamento (10 marzo) e un convegno su “Promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e adolescenza , minori non accompagnati” (17 marzo).
Estate 2018. Sono aperte le iscrizioni alla settimana di vacanza residenziale organizzata al centro Chiavacci di Crespano del Grappa ormai da diversi anni. La vacanza, per il 2018 dedicata all’enciclica papale Laudato si’, è fissata quest’anno dal 4 al 12 agosto ed è aperta a famiglie e singoli che desiderino condividere con altri momenti di riflessione, svago e approfondimento.

Il punto sui progetti dell’associazione Genitori “La Nostra Famiglia”ultima modifica: 2018-03-29T15:02:05+02:00da genlnfnoale
Reposta per primo quest’articolo