Volontari: fare per essere, essere per fare

I volontari dell’Associazione affiancano bambini e ragazzi che partecipano alle attività in cui è conivolta l’Associazione Genitori de La Nostra Famiglia di Noale. Possono essere attività proprie dell’Associazione o attività delle Associazioni locali (sportive, parrocchiali, culturali), nelle quali sia inserito un ragazzo o bambino disabili e sia richiesto il supporto dell’Associazione.

Partecipando alle attività, ai volontari è richiesto di dare un apporto concreto di solidarietà a persone e famiglie, condividendo concretamente la loro difficoltà.

Sono la condivisione e la solidarietà che fanno della proposta di volontariato qualcosa di più di una attività. Con noi non si fa il volontario ma si è volontari perché a poco a poco il fare diventa uno stile di vita, una modalità di esprimere se stessi.

Perchè il fare ci insegni a essere chiediamo la disponibilità a riflettere sulle esperienze insieme ai responsabili competenti e agli adulti di riferimento, o con gli esperti appositamente chiamati dall’Associazione.

Le proposte di formazione, di riflessione e di attività saranno il più possibile calibrate sulle necessità e sensibilità di ciascun volontario, d’accordo con in responsabili delle attività e gli adulti dell’Associazione. Le date saranno pubblicate per tempo nel sito durante l’anno.

Tutti possono essere volontari dell’Associazione, perchè tutti sono abbondantemente all’altezza del compito che viene loro affidato, secondo le sue abilità.

Ciò che conta è mettersi a disposizione dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie affiancando i referenti dei vari progetti, in un clima sereno e giocoso di condivisione e di vicinanza.

Volontari: fare per essere, essere per fareultima modifica: 2009-10-02T12:30:00+02:00da genlnfnoale
Reposta per primo quest’articolo